ROMEO E GIULIETTA. UN AMORE DA OSCARRomeo e Giulietta”, la storia d’amore per eccellenza nell’immaginario di tutti, viene raccontata nella nuova mostra intitolata “Romeo e Giulietta. Un amore da Oscar”, organizzata dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger e curata da Alessandro Schiavetti.

Il capolavoro di Shakespeare è stato portato sul grande schermo in maniera magistrale da Franco Zeffirelli con il suo “Romeo e Giulietta” del 1968, che è ancora oggi la trasposizione cinematografica più bella e fedele al testo originale. Il film, tra i tanti riconoscimenti, ha ricevuto i Premi Oscar ai migliori costumi e alla migliore fotografia e le candidature come miglior film e miglior regia.

La mostra ripercorrerà le tappe di questa romantica e tragica storia d’amore attraverso l’esposizione di oltre 25 costumi originali indossati dagli attori sul set del film e premiati con l’Oscar.

Gli abiti sono opera del costumista Danilo Donati e sono dei veri capolavori di design e sartoria. Nella sua ricca e produttiva carriera Donati ha lavorato con i grandi del cinema italiano, come Monicelli, Pasolini, Faenza, Benigni e il suo talento è stato riconosciuto, oltre che nel 1968, anche nel 1977 con la vittoria del secondo Oscar, per i costumi del Casanova di Federico Fellini.

Tutti gli abiti in mostra sono prestati dalla Fondazione Cerratelli, di cui lo stesso Zeffirelli è Presidente Onorario, e che raccoglie un patrimonio inestimabile composto da oltre 25.000 costumi teatrali e cinematografici, attualmente conservati nella sede di villa Roncioni a San Giuliano Terme (PI).

I costumi dei protagonisti, interpretati dagli allora giovanissimi Olivia Hussey e Leonard Whiting, dei loro genitori e dei nobili di corte accompagneranno il visitatore lungo un percorso che toccherà le varie fasi della vicenda amorosa, dall’innamoramento alla tragica fine, e nel quale saranno approfondite anche alcune tematiche legate alla storia dei due giovani, come la spensieratezza della gioventù, l’amore che travolge l’animo umano e il celebre e tremendo connubio Eros - Thanatos.

Quello che in definitiva viene raccontato è un amore travolgente e assoluto, che comprende sia la sfera emotiva che quella carnale, e che pur di essere vissuto porta ad una tragica morte. È l’amore puro, totale, perfetto tra due persone che si sono innamorate perché così doveva essere. “[…] ma tu saresti quello che sei, anche se non fossi un Montecchi […] Quella che noi chiamiamo rosa con altro nome profumerebbe lo stesso. Così anche Romeo, se non si chiamasse Romeo, sarebbe sempre la creatura perfetta che è senza quel nome”. Davanti all’amore conta solo la nostra anima, non chi siamo o chi rappresentiamo.

La mostra presenterà al pubblico anche alcuni cimeli e immagini riguardanti il film “Romeo e Giulietta” del regista Franco Zeffirelli, famoso in tutto il mondo non solo per i suoi film (da ricordare La bisbetica domata, Fratello Sole, Sorella Luna, Storia di una Capinera, Jane Eyre, Un tè con Mussolini, Callas Forever), ma anche per le sue moltissime regie teatrali e per i numerosi e prestigiosi premi vinti.

L’esposizione “Romeo e Giulietta. Un amore da Oscar” inaugura sabato 7 dicembre presso la sala espositiva della Fondazione in Piazza Guerrazzi 32 a Cecina. La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle 16 alle 20, con ingresso libero, fino a domenica 2 febbraio.

Dal 7 dicembre 2013 al 2 febbraio 2014
Sala Espositiva Fondazione Culturale Hermann Geiger
Piazza Guerrazzi, 32 - 57023 Cecina (LI)
Tutti i giorni, dalle 16 alle 20. Ingresso libero